Oggi è stato annunciato il primo prezzo delle nocciole piemontesi del raccolto 2018

0

Come è ormai tradizione anche quest’anno, in occasione della 159° Fiera della Nocciola, a Castagnole delle Lanze (AT), è stato annunciato il primo prezzo ufficiale delle nocciole piemontesi, utile per avere un’indicazione di come potrebbe presentarsi l’annata dal punto di vista della remunerazione per gli agricoltori.

L’annuncio è stato dato al termine del convegno “La nocciola in Piemonte…..Quale futuro?”. Il prezzo, letto da Franco Graglia vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte, è stato fissato in un intervallo variabile da 300 a 320 euro a quintale. La fluttuazione è dovuta al fatto che attualmente non è ancora stato possibile valutare a pieno l’entità del raccolto piemontese 2018.

E’ comunque doveroso ricordare che le partite di nocciole sono pagate al punto resa ed in relazione anche al grado di umidità, pertanto il prezzo potrà variare in funzione della qualità della partita stessa.

Dopo l’annuncio si è proceduto alla premiazione della 4° edizione del Premio Qualità patrocinato dalla Ditta Marchisio Nocciole di Cortemilia (CN), nell’ambito della quale sono stati assegnati premi in base a quattro parametri definiti da un’apposita Commissione di esperti: umidità, resa alla sgusciatura, calibratura, analisi del gusto (nocciole tostate).

Copyright: nocciolare.it

Pubblicato il 27-8-2018

Comments are closed.