In Turchia sono in corso le operazioni per determinare il raccolto di nocciole 2022

0

Come è noto, anche solo la stima dell’entità del raccolto turco di nocciole può influenzarne il prezzo sul mercato globale, essendo la Turchia di gran lunga il più importante produttore mondiale.

La stima del raccolto nazionale verrà ufficialmente annunciata dal Ministero turco della Politiche Agricole e Forestali sulla base dei risultati delle indagini condotte a livello provinciale nelle regioni corilicole del paese, utilizzando criteri che sono stati concordati pariteticamente da una Commissione ufficiale  di Stima della Produzione, di cui fanno parte oltre ai rappresentanti del Ministero anche quelli degli altri portatori di interessi a livello nazionale.

In particolare nella provincia di Trabzon le indagini sono state effettuate in 65 noccioleti individuati in maniera rappresentativa nelle parti costiere, medie e alte di 18 distretti tra il 27 giugno e il 6 luglio 2022. Il numero dei punti di conteggio è stato determinato tenendo conto delle dimensioni dei noccioleti e delle cultivar. Sono stati rilevati tutti i parametri statisticamente significativi per una stima corretta della produzione. I dati sono stati trasmessi centralmente al Ministero che farà la comunicazione ufficiale a livello nazionale.

Fonte: www.milliyet.com.tr

Pubblicato: 10-07-2022

Comments are closed.