FRUTTA SECCA, PATTO TRA BESANA E NOBERASCO: NASCE SOCIETÀ PER ENTRARE SU NUOVI MERCATI

0

Besana e Noberasco, due delle principali aziende italiane nel settore ortofrutticolo e nello specifico della frutta secca, hanno stretto un’alleanza strategica costituendo una società consortile denominata Italian Nut & Fruit Alliance, che verrà controllata in maniera uguale dalle stesse due imprese. Il consiglio di amministrazione del neonato consorzio sarà formato da Mattia Noberasco e Riccardo Calcagni, amministratori delegati rispettivamente di Noberasco e Besana.
L’obiettivo dell’intesa, come si legge in una nota, è quella di promuovere sinergie negli acquisti, nei processi produttivi e nelle politiche commerciali per aumentare la reciproca presenza nei mercati internazionali.

“La storia, i modelli di business, le visioni strategiche e le affinità culturali delle due aziende – si spiega nel comunicato – hanno favorito un lavoro di intensa ma rapida verifica delle opportunità che potrà generare l’alleanza. Le due famiglie che controllano il capitale delle due imprese, la famiglia Calcagni e la famiglia Noberasco, hanno promosso e stimolato, in questi mesi, un tavolo di confronto tra i loro manager che ha condiviso il disegno di accordo tra le due società”.

Tra gli obiettivi primari del progetto vi è anche la realizzazione di sinergie industriali favorite anche dalla complementarietà che esiste tra le due imprese: Noberasco infatti è focalizzata più sui frutti morbidi e Besana più sui secchi. Il nuovo piano mira anche allo sviluppo su nuovi mercati integrando le rispettive gamme di prodotto. “La commercializzazione dei prodotti – aggiungono da Noberasco – avverrà affrontando i singoli mercati in cui le aziende svilupperanno le loro sinergie dopo avere attentamente analizzato le opportunità offerte da tutte le soluzioni praticabili. L’Europa sarà considerato mercato “interno” e lo sviluppo extra europeo verrà valutato strategicamente con priorità determinate dalle risorse allocabili e dalle correlate opportunità”.

Riccardo Calcagni, raggiunto dal Corriere Ortofrutticolo, precisa come”il consorzio è già operativo. Per il momento non utilizzeremo un nuovo marchio. Le due aziende sfrutteranno le esperienze comuni per allargare la gamma dei prodotti nel comparto frutta secca. Il nostro obiettivo è penetrare in maniera ancora più incisiva su mercati strategici come l’Asia e il Nord America”.

Le due aziende sottolineano infine che “nulla cambierà invece nei rapporti con gli attuali clienti che continueranno ad essere gestiti, in modo totalmente autonomo, dalle due imprese”.

Copyright: corriereortofrutticolo.it

Comments are closed.