Il nocciolio e le sue qualità

0

L’olio di nocciola, il Nocciolio, prodotto dall’estrazione delle nocciole è ricco di Omega-6 e Omega -3, grassi che aiutano a contrastare le malattie cardio-vascolari ed aiutano ad abbassare l’eccesso di colesterolo nel sangue.

Le nocciole sono il frutto oleoso più digeribile, sono particolarmente ricche di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza e sono un’ottima fonte di selenio (un minerale che previene l’invecchiamento cellulare), di flavonoidi (principali Polifenoli, capaci di svolgere una grande azione antinfiammatoria, antivirale e che aiuta a prevenire l’insorgenza dei tumori) e di Fitosteroli, sostanze ritenute importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Un recente studio scientifico, ha, inoltre, dimostrato come un uso regolare di nocciole sia in grado di abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” e di trigliceridi.

L’olio di nocciole è particolarmente ricco di acidi grassi necessari per l’equilibrio lipidico dell’alimentazione quotidiana, inoltre contiene calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP. Promuove la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione. È nutritivo, rimineralizzante, energetico e può essere d’ausilio nei periodi di convalescenza.

Proprio grazie alle sue proprietà e qualità alcune aziende e laboratori chimico-farmaceutici lo stanno inserendo e utilizzando come nuovo prodotto per integratori dietetici.

L’utilizzo del Nocciolio, inoltre, oltre che apportare i numerosi benefici sopraelencati, conferisce ai piatti un sapore unico, tostato e amabile, un vero piacere per le papille gustative.

LEGGI L’ARTICOLO su ALTRAETA.IT

Comments are closed.