Va sempre più crescendo il numero dei corilicoltori che con forte spirito imprenditoriale intraprendono la via della filiera corta, dedicandosi alla trasformazione delle nocciole per realizzare semilavorati e lavorati per l’industria dolciaria e il consumo diretto.
E’ questo il caso della famiglia Tufano di Nola (NA), corilicoltori da tre generazioni a partire dagli anni settanta del secolo scorso. Tutto è cominciato per opera del capostipite Michele Tufano, poi da cosa è nata cosa e, grazie all’ impegno e alla grande imprenditorialità di tutta la famiglia, nel 2003 è nata Golden Nuts s.r.l., una moderna azienda che lavora oltre 10.000 tonnellate di nocciole all’anno. Quando poi la nocciola da attività economica diventa autentica passione allora nasce una narrazione come quella contenuta nel libro “Nocciole per l’industria” scritto dai figli del fondatore, Angelo e Antonio Tufano, e recentemente pubblicato da Amazon sia in versione e-book che cartacea.
Non si tratta di un manuale tecnico ma di una descrizione a tutto campo del mondo della nocciola, narrata da parte degli autori con grande coinvolgimento emotivo, da cui traspare non solo la competenza professionale ma anche il legame col territorio e soprattutto i valori umani condivisi all’interno della famiglia Tufano, che sono stati la chiave dei successi conseguiti nel tempo.
Il libro racconta la storia della nocciola, le sue caratteristiche nutrizionali, gli impieghi in pasticceria, il mercato, ma soprattutto approfondisce il percorso imprenditoriale dell’azienda tra innovazione e tradizione con grande attenzione alla green vision, all’economia circolare nel ciclo di lavorazione aziendale e al controllo della filiera. In conclusione viene proposto un codice etico condiviso, inteso come strumento di crescita e sostenibilità.
L’opera è di sicuro interesse per tutti coloro che vogliono conoscere meglio la nocciola e il mondo produttivo che le ruota attorno.
In occasione della presentazione del libro è stato intervistato Nello Laudanno direttore commerciale della Golden Nuts, per visionare l’intervista clicca sull’immagine sottostante.
Copyright: NocciolaRe
Pubblicato 04-02-2021