Impianti per pulizia, essicazione e stoccaggio

0

facma01

FACMA è specializzata nella costruzione di macchinari relativi al settore post-raccolta di frutta in guscio quali: nocciole, noci, mandorle, castagne, macadamia, noci pecan ecc. L’impresa realizza impianti per l’essiccazione, la cernita e lo stoccaggio dei prodotti, standard o personalizzati in funzione delle esigenze del cliente, combinando i macchinari sottoelencati, ottenendo il processo produttivo desiderato:
ESSICCATOI, VENTILATORI SEPARATORI, VASCHE DI LAVAGGIO (impianti di pulizia ad acqua), SEPARATRICI DI SASSI (impianti di pulizia a secco), NASTRI TRASPORTATORI, COCLEE DI TRASPORTO, NASTRI DI CERNITA, ELEVATORI A TAZZE, SILOS DI STOCCAGGIO, CALIBRATRICI PER FRUTTA IN GUSCIO, CRIVELLO DI PULIZIA, CRIVELLO DEFLUSSO ACQUA, NASTRO FORTAO CON VENTILATORE

Schema tipo di impianto completo
1: Tramoggia di ricezione prodotto
2- 6: Elevatori a tazze
3: Ventilatore separatore
4: Vasca con coclea
5: Coclea scolo acqua
7 – 9: Coclee di carico e scarico
8: Essiccatoi
10: Nastro trasportatore

PDF-Depliant

 

MACCHINARI PER LA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO

  • ESSICATOIO
    L’essiccatoio FACMA offre una soluzione semplice, economica e necessaria per l’essiccazione di prodotti a guscio legnoso (nocciole, noci, mandorle etc.). I modelli partono da una capienza minima di 4,5 m³ fino ad una massima di 33 m³, possono essere disposti in serie e raggiungere la capacità richiesta dall’utente. L’essiccatoio può essere caricato per mezzo di un nastro trasportatore o un elevatore a tazze. L’essiccazione si ottiene con ventilazione forzata di aria calda, che lo scambiatore di calore manda al ventilatore, il quale a sua volta la spinge all’interno del corpo dell’essiccatoio. Il prodotto continuamente ventilato è mescolato da una coclea centrale e può essere ventilato anche con aria non riscaldata. Quando il grado di umidità del prodotto è quello richiesto, lo stesso viene estratto per gravità dalla parte inferiore del contenitore-silos, tramite la serranda e viene allontanato con adeguato sistema di trasporto. Tale processo permette di ridurre notevolmente il ciclo di essiccazione, di mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto, garantendo allo stesso tempo la sicurezza dell’operatore nel rispetto delle normative vigenti.

    Consulta la scheda prodotto.
  • VENTILATORE SEPARATORE
    Il ventilatore separatore si utilizza per la separazione post-raccolta di frutta in guscio dalle impurità (prodotti vuoti, terra, foglie, impurità varie). La corrente d’aria provocata dalla ventola separa il prodotto dai residui ad esso mescolati, in funzione del peso specifico. É alimentato da energia elettrica, dotato di proprio motore con potenza di 1,5 kW (modello SHP2) o potenza di 3 kW (modello SHP4).
    Il separatore  può essere dotato, su richiesta di:
    – Vaglio rotativo,  che permette di rimuovere  terra e residui di dimensioni minori del prodotto stesso (modelli SHP2CRIV. o SHP4CRIV.);
    – Vaglio rotativo doppio,  che permette di rimuovere residui di dimensioni minori e maggiori del prodotto stesso quali bastoni e varie. (modello SHP4CRIV.DOPP).
    Il ventilatore separatore viene utilizzato nell’impianto di essiccazione per effettuare la prima pulizia a secco del prodotto. Tale macchinario non rimuove pietre con lo stesso diametro del prodotto.

    Consulta la scheda prodotto.
  • VASCA DI LAVAGGIO
    La vasca di lavaggio consente la separazione post-raccolta di frutta in guscio da impurità quali sassi, residui di terra, ecc., grazie ad un sistema di pulizia ad acqua. Il prodotto, introdotto nella vasca, galleggia e viene spinto da un torrente d’acqua (provocato dalla pompa d’immersione) verso la griglia, dove l’acqua precipita nella vasca di recupero e il prodotto rotola verso l’uscita.
    – VASCA C/COCLEA: dotata di vasca recupero acqua, pompa immersione, griglia e coclea. I sassi e la sporcizia vengono prelevati continuamente dal fondo, per mezzo di una coclea, che scarica direttamente in un recipiente esterno.
    – COCLEA DEFLUSSO ACQUA: si tratta di una coclea forata inclinata, la quale permette il deflusso dell’acqua dal prodotto una volta uscito dalla vasca.

    Consulta la scheda prodotto.
  • SEPARATRICE DI SASSI
    La separatrice di sassi viene  utilizzata per la pulizia a secco di nocciole, macadamia, o frutta secca rotondeggiante da impurità come rametti, frutti vuoti, terra, foglie, varie. Il prodotto può essere caricato tramite nastro trasportatore e/o elevatore a tazze, il ventilatore separatore effettua la prima pulizia del prodotto, rimuovendo le impurità più leggere. All’interno vi sono due o più dischi i quali, ruotando, permettono ai frutti di rotolare verso l’esterno e di cadere in fondo alla camera; le pietre tendono a fermarsi sulla parte piana del disco per poi essere rimosse da una staffa rasadisco. Si realizzano impianti fino a 10 dischi ed è possibile applicare, a richiesta, un  vaglio rotativo che esegue una pre-pulizia del prodotto (vedi ventilatore separatore).

    Consulta la scheda prodotto.
  • NASTRO TRASPORTATORE
    Il nastro trasportatore si utilizza per il carico e lo scarico di frutta in guscio  di dimensioni non inferiori a una sfera di 5 mm di diametro e non superiori ad una sfera di 80 mm di diametro. Il nastro trasportatore  è composto da:  carpenteria metallica, che costituisce la struttura portante e di contenimento del nastro in gomma telata con palette in ferro; da un motore con azionamento elettrico; da una tramoggia di carico e da una bocchetta graduale di scarico. Può essere dotato di motovariatore. Tale struttura è fissata su un  telaio di sostegno su ruote. Disponibile con larghezza di carico 20 cm o 30 cm.

    Consulta la scheda prodotto.
  • COCLEE DI TRASPORTO
    I trasportatori a coclea rigida sono la soluzione ideale per il trasporto a lunghe distanze di prodotti in guscio. Possono essere di portata e lunghezza variabile, si possono integrare a impianti già esistenti, migliorando ulteriormente l’efficienza degli stessi. Sono dotati di una elicoide che, ruotando sul proprio asse, esercita una componente di spinta assiale sul materiale contenuto nel canale. La motorizzazione di questi impianti può essere decisa ed applicata in base alle esigenze del momento e alla tipologia di produzione.

    Consulta la scheda prodotto.
  • NASTRO CERNITA
    Il nastro di cernita è composto da: carpenteria metallica, un gruppo motovariatore, un nastro in tela gommata (a richiesta anche alimentare) scorrevole su un piano di lamiera liscia, munito di contenimento laterale. Tale macchinario consente di controllare e rimuovere manualmente diversi tipi di materiale direttamente dal piano di trasporto in movimento. Il suo utilizzo può essere singolo o complementare ad un impianto di essiccazione e cernita del prodotto, come elemento finale per effettuare un’ulteriore e più accurata pulizia del prodotto. Si realizza un modello particolare per castagne, la cui forma consente il ribaltamento dei frutti.
    Si realizzano anche modelli su misura.

    Consulta la scheda prodotto.
  • ELEVATORE A TAZZE
    L’elevatore a tazze è l’apparecchiatura più idonea per  trasportare in verticale  prodotti solidi o granulari di notevoli portate, senza danneggiare  gli stessi. E’ dotato di un nastro ad anello, sopra il quale vengono fissate le tazze per il trasporto del materiale. Consente di convogliare i prodotti di lavorazione dal piede dell’elevatore fino alla sommità del silos o di un altro contenitore per immagazzinamento. Si producono inoltre tramogge di scarico su misura. A richiesta è possibile installare una coclea dosatrice tra la tramoggia e l’elevatore per favorire l’ingresso del prodotto nell’elevatore.

    Consulta la scheda prodotto.
  • SILOS DI STOCCAGGIO

  • CALIBRATING MACHINE FOR SHELL FRUIT
    La calibratrice è dotata di idonee griglie cilindriche di calibratura che selezionano il prodotto, il quale viene poi convogliato mediante tramogge in sacchi o bins. E’ motorizzata in modo autonomo con energia di alimentazione elettrica. Per il carico è necessario un nastro trasportatore inclinato (non fornito e disponibile come accessorio), oppure la calibratrice può essere conglobata ad impianto post-pulizia di frutta in guscio.
    .
    Consulta la scheda prodotto.
  • CRIVELLO DI PULIZIA

    Consulta la scheda prodotto.
  • CRIVELLO DEFLUSSO ACQUA

    Consulta la scheda prodotto.
  • NASTRO FORATO CON VENTILATORE

    Consulta la scheda prodotto.

Comments are closed.