I prezzi che le nocciole hanno avuto sul mercato libero nei giorni scorsi non soddisfano i produttori. Erim Yaman, direttore del coordinamento regionale della Camera dell’Agricoltura di Giresun, ha fatto sapere che i prezzi attuali sono inaccettabili.
Yaman ricorda le perdite dovute anche a casi di oidio: “Un mese e mezzo fa ci sono state nuove perdite per il raccolto. Sui ogni ramo si trovavano mediamente circa quattro o cinque nocciole danneggiate. Attualmente non pensiamo di poter mantenere la quantità di raccolto preventivato tempo fa.”
Yaman auspica nuovamente un intervento del TMO (Toprak Mahsulleri Ofisi – Ente Nazionale dei Prodotti Agricoli): “Secondo alcune indiscrezioni, il TMO potrebbe nuovamente intervenire. Abbiamo fiducia nel nostro governo e pensiamo che non ci deluderà.”
Yaman specifica che il prezzo agognato dai produttori è 12 lire o più. “Essendo il Mar Nero orientale una zona montuosa, i danni potrebbero essere ingenti. Un prezzo minore di 10 lire non può soddisfare i produttori. Lo stesso governo valuterà le condizioni attuali e agirà di conseguenza.
“NON ACCETTIAMO QUESTI PREZZI”
Yaman afferma che le condizioni per un commercio equo quest’anno non possono non comprendere un prezzo che sia al di sopra di 10,50 lire. “In questo momento il prezzo delle nocciole sul mercato è di 9 o 9,50 lire. Si tratta di un prezzo inaccettabile. I produttori si batteranno affinché le cose cambino. Le aziende in questo momento sono vuote, le nocciole che entreranno ora sul mercato potrebbero essere ritirate. I nostri produttori aspettino la decisione del TMO. Noi consigliamo, anziché vendere le nocciole a prezzi troppo bassi ai mercati, di darle all’Ente per un prezzo più alto.”
Traduzione: www.nocciolare.it
Fonte:www.findikureticisi.com