I PRODUTTORI VENDONO LE NOCCIOLE SOLO QUANDO E’ NECESSARIO.
Il presidente della Camera dell’agricoltura di Altınordu, Atakan Akça, ha rilasciato un’importante dichiarazione: “I prezzi delle nocciole stanno aumentando nel mercato libero. Questa era comunque la nostra previsione. Sapevamo che i nostri produttori avevano un’aspettativa di 25 lire al chilo a breve termine e di 30 a medio termine. Il TMO ha sostenuto il produttore annunciando il prezzo all’inizio della stagione e svolgendo sul mercato un ruolo di regolazione; inoltre ha aumentato i punti di ritiro. Come risultato dei nostri forti avvertimenti, i produttori da parte loro non hanno venduto più del necessario “.
Così i prezzi sono aumentati sul libero mercato. Nel frattempo la domanda è cresciuta ed essendo contemporaneamente diminuita l’offerta, i prezzi hanno automaticamente iniziato a salire.
Un altro motivo dell’aumento è che le Cooperative di Credito Agricolo sono attive sul mercato. La scorsa settimana la Cooperativa ha annunciato il prezzo delle nocciole con 50 punti di resa a 24,50 lire al chilo. In questo processo, se l’equilibrio tra domanda e offerta aumenta verso la domanda, il prezzo delle nocciole continuerà a crescere nel mercato libero.
Akça ha così concluso il suo discorso: “Nel prossimo periodo, ci sarà un calo del mercato libero, ma c’è un’aspettativa di 30 lire al chilo a medio termine. Quindi i nostri produttori, che non hanno problemi di liquidità, restano in attesa “.
Fonte: www.findiktv.com
Pubblicato 16-11-2020