Contrariamente alle aspettative dei produttori, nei giorni scorsi si è verificato in Turchia un calo del prezzo delle nocciole. Di conseguenza Fiskobirlik, il più grande operatore turco della filiera corilicola, ha annunciato la riduzione dei suoi prezzi di acquisto. Questa decisione ha ulteriormente accresciuto lo shock del mercato mettendo in serio imbarazzo molti operatori.
I nuovi prezzi di Fiskobirlik
Il nuovo prezzo di acquisto delle nocciole con resa in sgusciato del 50% è stato stabilito in 110 lire turche (€ 3,15) al chilo e in 112 lire (€ 3,21) per la varietà Çakıldak.
La decisione di Fiskobirlik avvenuta in una fase di contrazione dei prezzi sta suscitando grandi preoccupazioni tra i produttori che invece si aspettavano un rialzo almeno per far fronte all’aumento dei costi di produzione. Si diffonde così sempre di più tra i corilicoltori turchi il timore di non riuscire a coprire i costi di produzione quest’anno.
Le prospettive future
A questo punto tutti s‘interrogano su quale sarà l’impatto sul mercato della decisione di Fiskobirlik e seguono da vicino la politica dei prezzi del TMO (Ufficio turco dei prodotti agricoli) che avrà un ruolo fondamentale per garantire la stabilità dei mercati.
Non c’è dubbio che, se questa fluttuazione dei prezzi continuerà, ci saranno delle conseguenze negative sui piani dei produttori per il futuro.
Copyright: findiktv.com
Pubblicato: 30-06-2024