A Villa Rizzo Resort & Spa immersi nel verde dei noccioleti della tonda di Giffoni.
Ospitalità d’eccellenza, relax e Spa per seguire un corso sulla nocciola e il cioccolato.
Il 9 e 10 marzo 2018, si svolgerà il corso sull’ assaggio della nocciola e la trasformazione del cioccolato, a Villa Rizzo Resort & SPA a San Cipriano Picentino alle porte di Salerno dove benessere e relax si coniugano in maniera perfetta con l’incantevole bellezza della campagna.
San Cipriano Picentino è uno dei 274 comuni nazionali corilicoli associato all’Associazione Nazionale Città della Nocciola, territorio di produzione di una delle tre nocciole a marchio europeo
“ Nocciola di Giffoni IGP”.
Villa Rizzo Resort & SPA è un’antica masseria sapientemente ristrutturata situata in un’ampia tenuta immersa completamente in 12 ettari di uliveti e noccioleti con una vista panoramica sui Monti Picentini e su Salerno. Nel silenzio delle colline picentine, dove il verde incontrastato domina il panorama, Villa Rizzo attende i suoi ospiti a pochi passi dal centro di Salerno e a metà strada dalla Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana, è il posto ideale dove poter trascorrere un soggiorno circondati dalla natura, da charme storico e da una calda atmosfera.
Un corso, un soggiorno relax e una cena a tema immersi nel verde dei noccioleti e nelle calde e ricercate atmosfere di campagna, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, la Condotta Slow Food Dei Picentini e Villa Rizzo Resort & SPA.
L’idea che ci differenzia è quella di far vivere ai corsisti un momento di formazione in armonia con il territorio, quindi puntiamo ad abbinare all’esperienza formativa, un soggiorno nei B&B e Agriturismi locali, e stavolta la proposta è basata sul benessere, gusto e relax grazie all’accesso alla Spa con un percorso base (sauna, bagno turco, doccia scozzese, doccia emozionale, vasca idromassaggio e area relax) e una cena proposta dallo chef resident del Ristorante di Villa Rizzo.
A chi è rivolto il corso? Ai produttori di nocciole che vogliono trasformare il proprio prodotto, agli operatori del settore (gelaterie, pasticcerie, bar, ristoranti) e professionisti (sommelier, giornalisti, intermediari commerciali , assaggiatori di cibi e bevande) e ai consumatori appassionati e attenti.
Il percorso formativo inizierà venerdì pomeriggio alle ore 15,30 e proseguirà nell’intera giornata di sabato. Si inizierà dalla storia della nocciola, per scoprire attraverso le tappe della filiera e l’analisi sensoriale, anche le caratteristiche salutari. Si studieranno i pregi e i difetti delle diverse varietà di nocciole, italiane ed estere, messe a confronto.
L‘intera giornata del sabato sarà invece dedicata al cioccolato e alla sua storia millenaria. Dal cioccolato come bevanda delle antiche popolazione centroamericane, ai grezzi di modica, passando per la piemontese invenzione del Gianduja, fino alle raffinate praline. Conosceremo – spiega la docente Irma Brizi- le single-origin ovvero il fondente che proviene da singole varietà di cacao. La Maitre chocolatier Giulia Capece, professionista consulente e appassionata di questo prodotto ci aiuterà nella trasformazione del Cioccolato e nelle varie fasi come il temperaggio, dando consigli e tecniche per ottenere un buon cioccolato.
Il corso si concluderà sabato sera con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.
Programma del corso completo su www.nocciolaitaliana.it www.villarizzo.com
pagina facebook: nocciolaitaliana pagina facebook: Villa Rizzo Resort & Spa
- Programma calendario corso:
-venerdì 9 marzo 2018 ore 15,30 – 19.00
ore 20,30 cena presso ristorante Villa Rizzo Resort & Spa
-sabato 10 marzo 2018 ore 10,00- 19,00 consegna attestatiConvenzione con Villa Rizzo Resort & Spa tel . 089.862108 www.villarizzo.com :
soggiorno con prima colazione e accesso alla spa con percorso base (sauna, bagno turco, doccia scozzese, doccia emozionale, vasca idromassaggio e area relax )