Presso la sala consiliare di San Paolo Bel Sito si svolgerà un’ interessante ed attualissimo incontro tecnico divulgativo agricolo. Al centro del convegno ci saranno le cimici, parassiti temibili per i raccolti di nocciole, rilevante produzione agricola per la provincia napoletana e campana.
Ai saluti delle autorità e presentazioni del dirigente dell’area agricoltura della Regione Campania seguirà il contributo scientifico da parte di uno dei massimi entomologi campani, il prof. Garonna. Infatti la puntura di questi rincoti causa una delle più annose problematiche fitosanitarie che determinano un deprezzamento del prodotto nocciola, importante volano di un’ economia agricola ed industriale quale quella dolciaria, che ha risonanza internazionale. Ad aggiungersi alle cimici indigene, dal nord Italia è arrivata, da qualche anno, un’altra cimice precisamente dall’Asia, che a condizioni climatiche ed alimentari predisponenti, sono divenute un vero flagello per i corilicoltori che l’hanno conosciuta. A presentare la potenziale pericolosità della cimice asiatica sarà Massimo Bariselli, fitopatologo dell’Emilia Romagna, una delle regioni che ha mietuto più danni recentemente in frutticoltura.
L’incontro si svolgerà giovedì 30 maggio alle ore 18,00 al comune di San Paolo Bel Sito ed è organizzato dall’OP il Guscio, dalla Regione Campania e dal Comune di San Paolo Bel Sito (NA).