Con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità, l’evento Giffoni Sport and food ha stretto una collaborazione con il blogzine Rosmarinonews.it, la Condotta Slow food dei picentini e l’associazione nazionale città della nocciola.
Tali realtà si occuperanno della cura del Premio Tonda d’Oro in programma per il 1° Luglio alle ore 19:00. Un vero e proprio contest culianario dove 8 Chef si contenderanno la prima edizione di questo premio che andrà a chi avrà meglio valorizzato la nocciola in cucina.
La corilicoltura è un prezioso patrimonio agricolo e paesaggistico per i Monti Picentini, e di certo la nocciola è il prodotto simbolo di questo territorio. Troppo a lungo il suo utilizzo in cucina è stato
relegato al settore dolciario, mentre nel tempo si è scoperto essere un ottimo ingrediente per una serie di primi e secondi piatti.
Quest’anno saranno invitati a sfidarsi sulla preparazione di antipasti a base di Nocciola di Giffoni IGP tutti gli chef professionisti che avranno voglia di interpretare questo prodotto eccellente.
Per partecipare basterà scrivere la ricetta, fotografarla ed inviarla all’indirizzo email redazione@rosmarinonews.it.
Tra tutte le ricette pervenute, le quali saranno pubblicate sul sito di Rosmarinonews.it, saranno
selezionati gli 8 finalisti che si contenderanno dal vivo la Tonda d’Oro il 1° luglio, a completa
discrezione della redazione del blogzine e dei rappresentanti della Condotta Slow food dei picentini e l’associazione nazionale città della nocciola. Saranno favorite le ricette a base di prodotti locali e
Made in Italy.
FONTE: TERREDICAMPAGNA