Giornata in campo organizzata dalla Fondazione Agrion dedicata a presentare le attività di sperimentazione in corso sull’impollinazione del nocciolo.
Lorenzo Brigante, responsabile del centro sperimentale per la corilicoltura di Agrion, ha evidenziato il valore strategico dell’iniziativa, inquadrandola nel più ampio contesto delle criticità produttive del comparto. «Siamo consapevoli che l’impollinazione non rappresenta l’unico fattore alla base del calo produttivo della corilicoltura – ha dichiarato – tuttavia, negli ultimi anni le anomalie riscontrate in questo ambito sono state molteplici e ricorrenti. Proprio per questo abbiamo ritenuto fondamentale attivarci tempestivamente sul fronte della ricerca, con l’obiettivo di approfondire il tema e individuare possibili soluzioni».
Continua Gianluca Griseri, Consigliere Fondazione Agrion con delega al nocciolo, «Eventi come questo rappresentano un’occasione concreta per avvicinare il mondo della ricerca a quello delle imprese. La collaborazione è un elemento imprescindibile per affrontare in modo condiviso le problematiche comuni del territorio. Solo attraverso il lavoro in rete è possibile individuare soluzioni realmente efficaci e innovative. Un dialogo continuo tra gli attori del comparto costituisce la base per uno sviluppo sostenibile della corilicoltura».

La giornata si svolgerà lunedì 2 febbraio alle ore 10,00 presso l’azienda Nasio di Fondazione Agrion a Cravanzana (strada provinciale Valle Bormida 2). Il programma prevede diversi interventi: i tecnici di Agrion illustreranno la prova sperimentale in corso, approfondendo metodi, protocolli e obiettivi della ricerca. A seguire, interverranno i costruttori delle macchine impollinatrici, che presenteranno nel dettaglio le caratteristiche meccaniche delle attrezzature. La mattinata si concluderà con una prova dimostrativa in campo, che consentirà di osservare direttamente le macchine all’opera e di confrontarne le diverse modalità di lavoro.
L’invito è rivolto a tutti gli interessati, in particolare a tecnici, imprese agricole e operatori del settore, con l’obiettivo di favorire un confronto aperto e costruttivo tra i diversi attori della filiera e di condividere conoscenze, esperienze e prospettive operative.





