L’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’Unione Montana Alta Langa e il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, propone l’undicesima edizione dell’evento “Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, dalle colline dell’Alta Langa al Salotto dei Gusti e dei Profumi”.
Un’iniziativa annuale ormai attesa e fondamentale per la valorizzazione di questo prodotto e del suo territorio di origine, in occasione della prestigiosa Fiera del Tartufo.
Nel cuore del centro storico di Alba, in piazza Risorgimento, da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre, verrà allestito un suggestivo ed elegante spazio espositivo, il “Salotto dei Gusti e dei Profumi”, ricreando l’atmosfera di una raffinata pasticceria, che utilizza la Nocciola piemontese dell’Alta Langa, esaltandone le straordinarie qualità organolettiche che la rendono unica al mondo.
L’evento celebra un prodotto d’eccellenza di fama mondiale che attrae un pubblico internazionale di alto livello e rappresenta un’occasione molto importante per presentare le magiche e autentiche colline dell’Alta Langa e le caratteristiche della Nocciola Piemonte IGP che, come dimostrato scientificamente, sono superiori per dolcezza, gusto intenso, aroma, persistenza e conservabilità.
Intrattenimenti a suon di musica tradizionale, degustazioni guidate e giochi sensoriali animeranno il Salotto e permetteranno agli ospiti di scoprire i sapori e l’atmosfera conviviale di questo territorio.