L’UE continua ad essere il primo mercato per le nocciole turche, assorbendo il 76% delle esportazioni totali
Le esportazioni di nocciole della Turchia hanno raggiunto le 58.622 tonnellate nei primi due mesi della stagione delle esportazioni, in calo rispetto alle 99.460 tonnellate dello stesso periodo dello scorso anno, come annunciato lunedì da un sindacato regionale.
Il sindacato degli esportatori di nocciole e prodotti del Mar Nero ha riferito che la Turchia ha guadagnato 402,19 milioni di dollari dalle esportazioni di nocciole nei primi due mesi della stagione delle esportazioni che inizia a settembre e termina ad agosto.
Nello stesso periodo della scorsa stagione i ricavi delle nocciole ammontavano a 639,4 milioni di dollari.
Secondo i dati del sindacato il 44,7% delle esportazioni di nocciole del Paese è costituito da prodotti trasformati per un valore di 177,8 milioni di dollari, mentre il resto è costituito da nocciole da lavorare.
Con oltre il 76% delle esportazioni totali, l’Unione Europea continua ad essere il primo mercato di esportazione per le nocciole turche.
La Turchia è il più grande esportatore mondiale di nocciole e nell’ultima stagione, il paese ha fatto un record storico di esportazioni di nocciole, vendendo 343.000 tonnellate per un valore di 2,3 miliardi di dollari.
Autore: Gökhan Ergöçün
Copyright: Anadolu Agency
Pubblicato 03-11-2020