Il Presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdoğan ha fatto sapere tramite dichiarazioni che il prezzo base per la nocciola in guscio di tipo Giresun sarà 17 lire al chilogrammo, mentre per il tipo Levant di 16,5 lire.
Il Presidente della Repubblica Recep Tayyip Erdoğan, intervenuto nel corso della riunione con i governatori regionali appartenenti al suo AK Parti nella sede principale del Partito, ha annunciato i prezzi base delle nocciole attesi con grande aspettativa dai produttori. Erdoğan ha fatto sapere che il prezzo base per la nocciola in guscio di tipo Giresun sarà 17 lire al chilogrammo, mentre per il tipo Levant di 16,5 lire.
Di seguito le parole del Presidente:
CON GLI AIUTI SI POTRÀ ARRIVARE A 19 E 18,5 LIRE
“Voglio dare la buona notizia ai nostri produttori di nocciole annunciando qui i prezzi base del TMO Toprak Mahsulleri Ofisi (Ente dei prodotti agricoli). Con una resa minima del 50 per cento, il prezzo base per la nocciola in guscio di tipo Giresun sarà 17 lire al chilogrammo. Il prezzo base per il tipo Levant sarà 16,5 lire. A questo si possono aggiungere per chilogrammo quasi due lire in più di supporto per carburante, fertilizzante e manutenzione dei campi. I prezzi finali potrebbero quindi considerarsi 19 e 18,5 lire.”
I PRODUTTORI SI ASPETTAVANO 20 LIRE
Di contro, i produttori lamentano un aumento dei costi per la produzione, in particolare i fertilizzanti, il cui prezzo è aumentato nell’ultimo periodo. Pertanto, gli stessi produttori speravano che il prezzo base fosse di almeno 20 lire.
Pubblicato 27/07/2019
Fonte: sodakika.com
Traduzione: nocciolare.it