Ferrero-Yara-SAGEA, insieme per migliorare la tecnica di concimazione su nocciolo

0

Nell’autunno 2017 è stato avviato un progetto pluriennale di ricerca e sviluppo con lo scopo di approfondire e ottimizzare le tecniche di concimazione del nocciolo, finanziato congiuntamente dal gruppo Yara e dalla divisione Hazelnut Company del gruppo Ferrero (HCo). A fronte degli attuali e futuri sviluppi della filiera corilicola, con una domanda in costante crescita, la coltivazione razionale, tesa a massimizzare resa, qualità e reddito e la costanza produttiva degli impianti, sarà la condizione necessaria affinché il comparto corilicolo nazionale possa affrontare con successo le sfide future del mercato globale.

Figura 1 – Campo sperimentale sito in Piemonte, nell’areale della bassa Langa

Partendo da questi presupposti, Ferrero Hazelnut Company e Yara hanno riconosciuto e convenuto sull’importanza di aumentare le conoscenze attuali sulla concimazione del nocciolo. La finalità resta quella di aumentare resa e qualità, riducendo il fenomeno dell’alternanza di produzione e massimizzando il reddito dell’agricoltore, che resta l’attore principale all’interno della filiera, mantenendo tra le priorità il rispetto per l’ambiente seguendo le limitazioni imposte dai disciplinari di produzione integrata.

Figura 2 – Noccioleto del viterbese scelto per la prova fertilizzazione in Lazio

Le prove di concimazione sono state impostate in Piemonte e nel Lazio, due areali rappresentativi della corilicoltura nazionale, rispettivamente la bassa Langa ed il viterbese. Gli obiettivi della sperimentazione sono volti a razionalizzare la concimazione tenendo conto delle diverse caratteristiche pedoclimatiche, agronomiche e varietali nei noccioleti. Le diverse tesi sperimentali potranno così fornire preziose informazioni sulla risposta produttiva del noccioleto, al variare delle diverse tipologie e quantità di fertilizzante somministrato.

Le prove di campo sono state gestite durante la campagna 2018 dal Centro di Saggio SAGEA che vanta una lunga esperienza nel settore della sperimentazione su nocciolo. Con la consulenza dei tecnici di Yara e Ferrero, SAGEA garantisce la necessaria qualità scientifica delle informazioni che verranno raccolte per tutta la durata del progetto ed i cui risultati verranno progressivamente divulgati.

Pubblicato 25/10/2018

Copyright: NocciolaRe

Comments are closed.